top of page

Graffiti Area e laboratorio con McLuc Culture all’Università Cattolica di Piacenza: Protagonis

Protagonisti. I giovani a 50 anni dal ’68. Martedì 6 Novembre, ore 8.30

Centro Congressi. Università Cattolica del Sacro Cuore. Via Emilia Parmense, 84 – Piacenza

Tra i tanti appuntamenti tematici e laboratori McLuc Culture sarà presente con livepainting di Graffiti e un laboratorio condotti da Mister Dada e Rameist.

  1. Mister DADA e Rameist. Livepainting di graffiti “coordinato dall’associazione McLuc Culture”.

  2. Simbolismo social, creatività e linguaggi giovanili Mister Dada – Associazione Culturale McLuc Culture Emoticon, marche, abbigliamento, social con un breve excursus anche sul graffitismo: questi i temi del laboratorio, che potranno essere “sperimentati” anche in modo attivo e partecipato.

A cinquant’anni dalle contestazioni studentesche sfociate nel Sessantotto, i temi del protagonismo giovanile e della partecipazione sociale continuano a rappresentare questioni di grande interesse e rilevanza a livello educativo, politico e psicosociale. Chi sono i giovani protagonisti di oggi? Quali analogie e quali differenze con il movimento studentesco di quegli anni? Quali le modalità specifiche e i nuovi linguaggi attraverso cui i giovani oggi esprimono il desiderio di fare sentire la loro “voce” e il loro “valore” e di dare il loro contributo attivo e creativo per la vita comunitaria? Come queste esperienze rafforzano la loro identità e accrescono il benessere individuale, relazionale e sociale?

A partire da questi interrogativi, il Convegno intende offrire un’occasione di confronto interdisciplinare e di riflessione, per rintracciare tracce di esperienze, possibili piste interpretative e indicazioni teorico-operative rispetto alla progettazione e alla realizzazione di opportunità e di percorsi educativi e formativi volti a promuovere nei giovani stessi partecipazione, integrazione, impegno, responsabilità e fiducia nel presente e per il futuro.

Il Convegno si rivolge in particolar modo agli studenti, ai professionisti dei servizi educativi e a tutti coloro che sono impegnati in relazioni educative e in percorsi di sostegno e di promozione delle giovani generazioni.

I laboratori pomeridiani sono consigliati agli studenti di scuola secondaria superiore. Sarà possibile iscriversi, scegliendo uno dei laboratori in elenco, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page