top of page

La nostra idea sui graffiti e la creatività urbana



L’opera di copertina è di Juaneme Alet Chiapas Mexico che ha realizzato in omaggio a Segni Urbani. Grazie

McLuc Culture non condivide la selvaggia pratica del writing su muri appartenenti alla collettività. Ma promuove la street art e il writing come forma di espressione artistica libera e fortemente creativa. Sosteniamo gli artisti e la creatività come sviluppo culturale e sociale. L’Arte come messaggio sociale e non come elemento puramente decorativo.

La cultura urbana nasce e si sviluppa dal basso, spesso perchè interpreta il disagio e i conflitti sociali. Li intercetta e li fa propri raccontandoli o esprimendoli nelle forme tipiche della creatività urbana. Per poter contrastare certi fenomeni deplorevoli, quali l’imbrattamento di muri, a volte, apparentemente, senza senso, la distruzione di arredi urbani o altri episodi che dimostrano tensioni sociali, è importante comprendere il motivo e la fonte che li hanno generati.

A volte la società stessa genera fenomeni che pensa siano al di fuori di essa. Noi di McLuc Culture e di Segni Urbani, comunque, ci impegnamo a diffondere una maggiore sensibilizzazione per l’utilizzo consapevole e corretto della pratica del writing e della street art. Di ricercare, in accordo con le istituzioni o privati che ne vogliano fare parte, spazi autorizzati dove gli artisti possano liberamente esprimersi e sviluppare un maggior senso creativo, cercando di incanalare eventuali disagi attraverso l’attività creativa.

Fermo restando, questo è un punto saldo dei nostri scopi sociali, che l’arte e l’artista meritano rispetto e va valorizzata la capacità espressiva, come merita rispetto anche chi non si sente artista ma comunque si esprime attraverso la creatività. L’espressione artistica deve restare libera da influenze esterne e a volte deve essere a suo modo indipendente e a disposizione di tutti. La street art è un ottimo modo per realizzare esposizioni aperte, in luoghi autorizzati e permanenti soprattutto quando a farlo sono artisti di alta capacità tecnica. A disposizione di tutti. Con conseguente impegno nel recupero di spazi dismessi, degradati e loro riqualifica. Un ottimo modo per sensibilizzare le persone verso la creatività, il bello, lo spirito critico e a ridurre, perchè no, certi fenomeni di disagio sociale.

6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page