top of page

Street Art Workshop a Medesano con Rise as the Sun per McLuc Culture

McLuc Culture partecipa a una dimostrazione di live painting e street art con l’Artista Rise as the Sun. L’iniziativa fa parte di un percorso già avviato, all’interno del progetto Giovani e Territorio con il Comune di Medesano. L’appuntamento è per Sabato 25 Giugno 2016 dalle ore 15.00 alle 18.30. Il muro dove si svolgerà si trova sulla Strada Provinciale Fornovo Medesano dopo la Loc. Carnevala.

La dimostrazione consisterà nella realizzazione collettiva, con dieci ragazzi, età tra i 12 e i 18 anni, di un’opera ispirata al pellegrino in cammino sulla via Francigena. Tale percorso coincide con gli scopi di sociali di McLuc Culture, impegnata nella promozione della creatività a scopo educativo. Per un uso corretto e rispettoso della pratica del writing come disciplina artistica di qualità.

Giovani e Territorio è un progetto di educativa di strada. Il progetto si propone di realizzare percorsi educativi rivolti ai gruppi informali di pre-adolescenti e adolescenti nei luoghi dove essi si ritrovano: panchine, bar, luoghi all’aperto, parchi e nei contesti formali quali scuola, centri aggregativi. Inoltre il percorso riguarda la formazione agli adulti di riferimento e opinion leader che sono in contatto con loro. Giovani e Territorio è un progetto nato dal contributo di diversi enti: Regione Emilia Romagna, Comune di Medesano, Ausl Distretto Valli Taro Ceno, ASP, Consorzio Fantasia, Unione Comuni, Unità di Strada di Parma.

La creatività urbana, negli ultimi anni, ha suscitato un interesse crescente nei confronti dell’opinione pubblica. Da un lato le critiche mosse verso le scritte selvagge su strutture appartenenti alla collettività, dall’altro la realizzazione di opere di alta qualità tecnica ad opera di artisti cresciuti per la strada ma che hanno saputo evolversi e formarsi artisticamente. Soprattutto hanno saputo incanalare la loro arte per migliorare la qualità della vita in zone periferiche o degradate e per il recupero di aree da destinare all’arte. La creatività urbana ha tra i suoi scopi quello dell’educazione al bello e per una conversione del tempo libero verso un’attività tra divertimento e cultura che parta dal linguaggio contemporaneo.

Rise as the Sun è uno street artist di Parma. Ha all’attivo numerose collaborazioni con privati e associazioni. Ha partecipato a numerosi eventi e contest nell’ambito della Street Art. E’ socio di McLuc Culture e nel 2015 ha partecipato al Contest nazionale Segni Urbani.

McLuc Culture è un’associazione culturale con sede a Parma e attiva da oltre 10 anni. Impegnata nella promozione e il sostegno della creatività urbana, nella sensibilizzazione verso un uso corretto della pratica del writing, alla diffusione della sua conoscenza e nell’educazione creativa come forma di sviluppo sociale e per il recupero di spazi da destinare all’arte. Organizza eventi di arte contemporanea, di street art e hip hop, multidisciplinare. Collabora con una rete di artisti a livello nazionale, con enti locali, associazioni e privati.

mclucculture.it info: mcluc.culture@gmail.com 3896526591 Unità di Strada facebook.com/GiovaniTerritorio

3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page